Sostenibilità

Prendersi cura del più grande meeting place condiviso da tutti

La visione condivisa con IKEA ci spinge a creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Inoltre, crediamo che la qualità di tali vite migliori davvero se vissute in modo sostenibile. Vogliamo fare la nostra parte e portare valore tramite i nostri meeting place, avendo un impatto positivo sulle persone sulle comunità e sul pianeta. Nel nostro caso, si tratta di bilanciare la crescita economica ed il benessere sociale con la tutela e il rinnovamento dell'ambiente.

Ciò significa che pensiamo sempre a lungo termine, per riuscire a soddisfare le esigenze delle persone che vivono al giorno d’oggi, senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare le proprie esigenze.

"Il nostro pianeta è il meeting place più grande che tutti noi condividiamo: è il luogo in cui incontriamo i nostri amici, le nostre famiglie e le comunità che ci circondano. E ha bisogno di noi, ora più che mai."


La nostra strategia People & Planet Positive

Abbiamo identificato tre sfide principali che hanno un impatto sul mondo in cui viviamo e sul nostro business:

 

– Cambiamento climatico: non si tratta più di una minaccia lontana, bensì di una realtà concreta. Crediamo che il cambiamento climatico sia una delle sfide maggiori che l'umanità deve affrontare.

 

– Consumi non sostenibili: entro il 2030 quasi mezzo miliardo di persone entrerà a far parte della classe media. Questo nuovo segmento di clienti, in un mondo che già utilizza più risorse di quanto sia sostenibile, sottopone il pianeta a una pressione ancora maggiore.

 

– Disuguaglianza: ogni anno un gran numero di persone esce da una condizione di povertà. Allo
stesso tempo, molti sono ancora in difficoltà e percepiscono redditi molto bassi. L'uguaglianza di genere è lungi dall'essere una realtà, e a molte persone vengono ancora negati i diritti fondamentali e le pari opportunità.

 

In risposta a queste tre sfide, abbiamo identificato tre aree di attenzione che ci aiutano ad attuare la nostra visione strategica e ad esercitare un impatto positivo sulle persone e sul pianeta:

 

  • Promuovere e rendere possibile una vita sana e sostenibile
  • Avere un impatto positivo sul clima nelle nostre attività
  • Agire in modo equo e inclusivo

 

 

Promuovere e rendere possibile una vita sana e sostenibile

Tramite i nostri meeting place, offriremo esperienze e servizi pensati per ispirare e consentire a milioni di persone di vivere una vita migliore, più sostenibile, sana e felice, il tutto nel rispetto dei limiti del nostro pianeta. Insieme ai nostri locatari e partner, vogliamo creare le condizioni per rendere la vita sana e sostenibile, una scelta allettante e accessibile per il maggior numero possibile di persone.
Avere un impatto positivo sul clima nelle nostre attività

Contribuiremo a creare una società a basse emissioni di carbonio, puntando ad azzerare i rifiuti e avere un impatto positivo sul clima nelle nostre attività. I nostri meeting place rifletteranno questo approccio sostenibile attraverso design e attività efficaci, innovative e intelligenti. Ogni nuovo meeting place sarà progettato, sviluppato e gestito nel modo più sostenibile possibile nel contesto locale.
Agire in modo equo e inclusivo

Il nostro obiettivo è creare meeting place che diventino il cuore della comunità. Contribuiremo a realizzare soluzioni per soddisfare le esigenze e le opportunità locali, facendo crescere di pari passo il nostro business e la comunità in cui ci troviamo. Ci sforziamo di essere inclusivi e rispettare le differenze.
Offrendo un lavoro dignitoso e appagante e contribuendo a un cambiamento positivo nelle comunità in cui siamo presenti, possiamo fare la nostra parte nella creazione di una società più equa e giusta.

le nostre attività sostenibili

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Sul tetto del Centro Lugano Sud sono istallati 1296 pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita.

L’impianto, terminato nel 2013, copre una superficie di 2140mq, ha una potenza di 330,48 kWp e ha una produzione annua prevista di 303’050 kWh, pari al fabbisogno energetico di oltre 60 economie domestiche.
Questo impianto è in grado di ridurre le emissioni annue del gas climalternante CO2 di 75 tonnellate.

BIKE SHARING

In collaborazione con Publibike, postazione di Bike sharing presso il Centro Lugano Sud.

Progetto promosso dal comune di Collina d’Oro.
CERTIFICAZIONE NATURA & ECONOMIA PER LA RINATURAZIONE DELLE AREE VERDI DEL CENTRO

La rinaturazione è stata effettuata con specie vegetali indigene, perché hanno un impatto favorevole sul clima. Inoltre, favoriscono la biodiversità oltre ad avere una gestione estensiva. Questo progetto ha ottenuto la Certificazione Natura & Economia il 7 settembre 2020.

Nei prossimi mesi verranno posti dei cartelli informativi.

In primavera 2021 si terrà l’inaugurazione ufficiale.

Maggiori informazioni al link