Gusto autunnale

L’autunno è arrivato e con esso la natura ci offre numerosi alimenti ricchi di nutrienti: dal vigneto, al frutteto e camminando per i boschi, tanti sono i cibi che possiamo raccogliere e gustare!
L’uva è uno degli alimenti detox per eccellenza, ricco di antiossidanti naturali che proteggono la pelle e l’organismo, migliora la circolazione e la diuresi. Un vero toccasana per la salute del nostro corpo

La zucca è la grande protagonista e simbolo dell’autunno: la polpa è ricca di antiossidanti, carotenoidi e sali minerali. E’ anche un’eccezionale fonte di acidi grassi omega 3 e di vitamina A. Il suo gusto si accompagna in modo perfetto sia per piatti salati, sia che dolci. Quindi non usiamola solo per Halloween!
Un ingrediente che dona energia, gusto e sali minerali sono i funghi! Perfetti come aperitivo, contorno o per condire i piatti hanno il vantaggio d’essere privi di grassi!

Le mele sono una fonte importante di vitamine e fibre che aiutano il nostro intestino; contengono pochissime calorie e se biologiche è possibile mangiarne anche la buccia, parte ricca di antiossidanti. Il detto “u
na mela al giorno leva il medico di torno” è assolutamente vero!
Per perdere peso senza troppi sforzi, le pere sono grandi alleate, grazie all’alto contenuto di acqua e fibre. In questa stagione si trovano quelle più succose e dolci: ottime anche per la preparazione di dolci, senza il bisogno di aggiungere zucchero.
Immancabili le castagne: come tutti gli alimenti vegetali, sono prive di colesterolo e consentono di migliorare la regolarità dell’intestino; contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l'84%.
Un vero alleato per la bellezza è il melograno: una fonte preziosa di antiossidanti, contiene anche sali minerali come il manganese, lo zinco, il potassio, il fosforo e il rame. Grazie alla presenza di acqua è anche perfetto per depurare.

Non dimentichiamo infine le arance e cachi, ricchi di vitamine C e prefetti per chi pratica attività sportiva!