Aggiungi un posto a tavola

L’arrivo della stagione fredda è un ottimo pretesto per trascorrere le serate a casa, in compagnia di amici, assaporando dell’ottimo vino e godendosi del buon cibo.
Molte persone però vivono “l’avere ospiti” come qualcosa di stressante. Ecco alcune idee per godersi una bella serata tra amici, vivendo delle ore rilassate e piacevole.
Una buona regola, alcuni giorni prima, è quella di pensare al menù da proporre.
Ideale è appuntare su un foglio il menu in dettaglio: questo permette non solo di esagerare con la quantità di portate, ma anche d’avere sotto controllo quali ingredienti servono per preparare tutte le pietanze.
Una regola intelligente è pensare anche un piatto, come un dolce o un primo, che si possono preparare la sera prima: ci si gode maggiormente la giornata e gli ospiti!
Per la sera della cena è bene ragionare sui piatti che, preparati prima, devono solo essere riscaldati. Altri possono essere riposti in frigo: questo evita di trascorrere la serata chiusa in cucina, invece di godersi gli ospiti.
Anche la tavola è bene prepararla per tempo: decori, fiori, tovaglioli… una bella tavola attira l’attenzione. Godetevi questo momento come attimo per far uscire tutta la vostra creatività!
Se i commensali non si conoscono, pensate ad un aperitivo magari in soggiorno: questo permette di rompere il ghiaccio tra loro e a voi di ultimare le ultime cose in cucina.
Anche la musica gioca un ruolo importante: il giusto sound puo’ trasmettere l’idea di cena che avete in mente.
Perfetto poi avere a portata di mano vino rosso e vino bianco, questo indipendentemente da quello che avete cucinato: ogni ospite ha le sue preferenze.
Una pulizia veloce del bagno il giorno della cena, con un cambio di asciugamani puliti sono infine il dettaglio che vi permette di essere serene e tranquille, per una serata che sarà certamente indimenticabile!